Rapporto narrativo finale del progetto realizzato da AIL Teramo - 31 maggio 2019
Aggiornamento delle azioni/attività previste dal progetto:
AZIONE: Acquisto autoveicolo per trasporto malati oncoematologici.
Sul veicolo acquistato sono stati apposti i loghi dell'AIL e del Comitato Sisma Centro Italia secondo le indicazioni diramate dal servizio Helpdesk. Il 28 marzo vi è stata la visita del Comitato Sisma che ha visionato l'auto e verificato gli adempimenti. L'autista e i costi di gestione del veicolo sono a carico dell'AIL. Il veicolo è quindi pienamente operativo.
AZIONE: Comunicazione esterna.
E' stata pianificata e realizzata la campagna di comunicazione per informare il pubblico sulla disponibilità del servizio gratuito di trasporto malati. La campagna è stata realizzata nel periodo marzo-aprile 2019 e ha visto la realizzazione delle seguenti attività:
E' inoltre sempre attivo il canale di comunicazione col personale medico del reparto di Ematologia dell'Ospedale Civile di Teramo.
AIL ha attivato una linea telefonica dedicata per inoltrare richiesta del servizio di trasporto gratuito dei malati. Tale numero è stato diffuso tramite tutti i canali promozionali di cui sopra.
Possiamo quindi affermare che l'obiettivo di portare a conoscenza della comunità di riferimento che sul territorio esiste ed opera un’associazione dedicata al sostegno del malato ematologia è stato raggiunto.
Grado di avanzamento delle azioni progettuali e raggiungimento degli obiettivi e risultati previsti.
Alla data del 31/05/2019 tutte le attività progettuali sono state realizzate e il budget finanziario interamente speso.
A) Ricadute del progetto sul territorio e sulla comunità di riferimento.
Con riguardo all'obiettivo principale perseguito, vale a dire il trasporto gratuito dei malati, gli effetti del progetto possono considerarsi assolutamente durevoli. L'autoveicolo acquisito grazie al CSCI sarà correttamente manutenuto può raggiungere un ciclo di vita ben superiore ai dieci anni; pertanto, il servizio proseguirà negli anni a venire a beneficio dei malati. Grazie al fondamentale sostegno del CSCI, la sezione AIL di Teramo, in sintonia con le proprie finalità statutarie, persegue l’obiettivo di migliorare notevolmente i servizi in favore dei malati leucemici e delle loro famiglie
B) Indicatori di realizzazione.
- Azione Acquisto autoveicolo per trasporto malati oncoematologici.
- di richieste di intervento pervenute (dal 29 aprile ad oggi): 3
- di malati accompagnati presso i centri ospedalieri: 3
- Azione Comunicazione esterna
- tempi di realizzazione: secondo le previsioni
- n. di canali di comunicazione utilizzati: 4 (TV, giornali, social network, sito Internet)
- n. di inserzioni su giornali locali: 1 a pagina intera
- n. di spot televisivi: n. 30 su Rete8 + n. 32 su Rete8 Sport