
Budget speso su 35000,00
Indirizzo
Marche, Macerata, Apiro
Telefono
+3907336111131
info@comune.apiro.mc.it
Sito
http://www.comune.apiro.mc.it/
Social Profiles
Descrizione
La nuova scuola primaria del Comune di Apiro, prima del sisma 2016, situata nel cuore del centro storico, verrà ricostruita in località Cupo, zona di espansione nelle immediate vicinanze del centro sportivo comunale; ciò per raggiungere l’obiettivo di creare un polo formativo-pedagogico-sportivo.
La scuola primaria e l'adiacente scuola dell'infanzia, condivideranno l’utilizzo di spazi comuni quali la cucina per la mensa, la palestra e la biblioteca.
La ricostruzione delle nuove scuole è stata pensata per una didattica innovativa, che tenga conto delle attuali necessità pedagogiche e sociali. Alla didattica ordinaria si affiancheranno attività integrative che facilitino l’aggregazione, l’integrazione a la crescita individuale degli alunni.
L’obiettivo generale è quello di accrescere le competenze degli alunni sul tema dell’educazione alimentare, la manualità e la strutturazione di un percorso didattico trasversale su più aree disciplinari. A tal fine, con le attività di progetto, si intende promuovere un rapporto più diretto e consapevole delle giovani generazioni con il cibo che consumano, con l’ambiente che le circonda, oltre alla valorizzazione delle tradizioni locali, nazionali e di altre culture. Il coinvolgimento sociale che deriva dalle attività rafforza il concetto di cittadinanza attiva, ossia concepire l’attività quotidiana come rispetto dell’ambiente, della cura della propria salute e dell’alimentazione; acquisendo stili di comportamento mediante il “learning by doing”. I beneficiari del progetto saranno sia gli alunni della scuola d’infanzia che della primaria.
Il progetto prevede la realizzazione di due attività tra loro complementari: la cucina a servizio della mensa scolastica e la realizzazione di un orto didattico.