Comune di Montappone
Responsive image
Budget speso su 24000,00
Indirizzo

Marche, Fermo, Montappone

Telefono

+390734760426

Email

ufficio.tecnico@comunemontappone.it

Sito

http://www.comune.montappone.fm.it/

Descrizione

Montappone è un Comune collinare ai margini del territorio della provincia di Fermo. Ad oggi la popolazione residente, pari a 1676 abitanti, è così strutturata: 148 persone nella fascia 0-13 anni; 148; 392 persone nella fascia 13-35 anni; 581 persone nella fascia 36-60 anni; 555 persone oltre 60 anni. La popolazione interessata dagli interventi (in età scolastica e cittadini fino ai sessant’anni) costituisce il nucleo più consistente dei cittadini residenti. Secondo la Strategia Nazionale delle Aree Interne il Comune è classificato come “intermedio”. Il Comune di Montappone è stato interessato dagli eventi sismici verificatisi il 24/08/2016 e successivi ed è stato inserito nel cosiddetto cratere con l’Allegato 2 al D.L. 189/2016 del 17/10/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 229/2016 del 15/12/2016.

Montappone è il più importante distretto europeo della produzione di cappelli. Nonostante la produzione del cappello abbia una filiera completamente interna al distretto, ad eccezione per la ricerca delle materie prime, le imprese e quindi la comunità residente, stanno attraversando un momento di crisi come quella presente nel resto del Paese e a livello globale. Diventa quindi fondamentale per l’Amministrazione comunale, in un momento di incertezza socio-economica qualificare sempre più i servizi per la comunità, migliorando così la qualità della vita di tutta la popolazione. Infatti a Montappone si concentrano alcuni dei principali servizi di prossimità, in particolare educativi e sportivi, che servono anche i comuni limitrofi.

Il Comune ha concentrato negli anni rilevanti investimenti per definire in un unico grande plesso, all’interno di un tessuto architettonico su più livelli e più edifici collegati e opportunamente filtrati tra di loro, la sezione Primavera dedicata ai bambini da 0 a 3 anni, la Scuola Primaria di 1° e 2° grado completa di Mensa, la Scuola Secondaria di 1° grado con la Palestra Comunale e il Centro Sportivo Polivalente Europa che comprende un campo da tennis, uno da calcetto, una pista d’atletica e un parco giochi attrezzato.

Adiacente alla Scuola media è presente il Centro Sportivo Polivalente Europa, per il quale è necessario un intervento per la sostituzione del manto erboso del campo da calcetto, in quanto punto di riferimento e luogo d’incontro frequentato da tutte le fasce della popolazione, anche in orario extrascolastico e provenienti da comuni limitrofi.

Per il Comune di Montappone l' intervento sopracitato è di fondamentale importanza in quanto in sinergia con la volontà decennale dell’Amministrazione di definire un polo sportivo, in grado di essere punto di riferimento per il territorio e per tutta la popolazione in particolare per le attività socio-educative e di aggregazione.