Croce Verde Ascoli Piceno
Responsive image
Budget speso su 30000,00
Indirizzo

Marche, Ascoli Piceno, Ascoli Piceno

Telefono

+390736255700

Descrizione

La Croce Verde di Ascoli Piceno ONLUS è un’Associazione di Volontariato che nasce nel 1994 con l'intento di operare nel settore socio-sanitario ed assistenziale nel territorio ascolano e del proprio hinterland.

L’obiettivo del progetto congiunto tra i Comuni di Venarotta e Palmiano e la Croce Verde, patrocinato anche dall’Unione Montana del Tronto e Valfluvione, intende affrontare il tema dell’offerta di servizi di prossimità a persone in condizioni di fragilità nel proprio domicilio e dell’emergenza sanitaria, temi strettamente connessi alla percezione di sicurezza nel vivere quotidiano, specie dopo i terribili eventi sismici vissuti.

Le attività previste dal progetto si svolgeranno in tutta l’area dell’Unione Montana di cui sopra e proprio per questo motivo l’Unione stessa ha voluto, con convinzione, patrocinare l’iniziativa.

In aggiunta, nel recente periodo, come si è detto, si sta assistendo nell’area montana ad un progressivo incremento di richieste di servizi di trasporto socio-sanitario a favore delle categorie svantaggiate e diversamente abili (servizi effettuati mediante pulmini attrezzati muniti di apposita pedana di sollevamento per carrozzine).

Questo progetto risulta strategico relativamente al tema della salute e dei servizi primari alle persone con particolare attenzione per le fasce più deboli e rappresenta anche un segnale importante di condivisione tra due Comuni vicini per un servizio che interessa un territorio ben più ampio, che va aldilà dei propri confini.

L’obiettivo specifico del progetto è, quindi, consentire l’intensificazione delle attività di trasporto sociale in favore di popolazione anziana e disabile, al solo prezzo del rimborso chilometrico, in particolare residente nell’area dei comuni di Venarotta e Palmiano.

Il progetto, per rispondere alle finalità sopra descritte, si traduce nell’ acquisto di 1 mezzo di trasporto (del tipo - Fiat Doblo’ MAXI XL 1.6 MJT 120CV SX – Passo Lungo / Tetto Alto – Categoria M1 – 5 porte con SOLLEVATORE e SISTEMA DI ANCORAGGIO PER N1 CARROZZINA)- la cui gestione sarà a carico alla Croce Verde di Ascoli Piceno ed il cui utilizzo sarà programmato prioritariamente con i Comuni di Venarotta e Palmiano.

Il mezzo riporterà l’indicazione della donazione da parte di Confindustria e Sindacati Confederali, oltre agli stemmi e i nomi dei due Comuni.

La Croce Verde si impegna, in conclusione, a utilizzare il mezzo offrendo alle amministrazioni comunali il trasporto di anziani/disabili nell’area montana al solo costo del rimborso chilometrico.

L’Amministrazione comunale di Venarotta in collaborazione con quella di Palmiano si impegna a offrire una sede che possa garantire le migliori condizioni di permanenza dei servizi della Croce Verde.