Implementazione di un sistema informatico integrato, innovativo, in grado di: Gestione acquisto Gestione magazzino Gestione della produzione Gestione delle vendite con gestione giri e agenti Gestione CRM con mail Gateway Tracciabilità/rintracciabilità e sicurezza alimentare Interfaccia grafica utente tramite M-ERP Gestione peso prezzatura Risultato1. • Gestione contabilità generale con centri di costo Utilizzo di un software specifico per il settore alimentare e in particolare per il settore della carne Indipendenza dalle persone • Ottimizzazione dei processi di acquisto, stoccaggio, produzione e vendita Possibilità di gestione integrata della qualità e delle certificazioni Riduzione dei costi attraverso l'ottimizzazione dei tempi di giacenza dei prodotti Incremento dello sfruttamento delle risorse e delle capacità Aumento della liquidità grazie alla riduzione delle giacenze di magazzino e l'ottimizzazione dei tempi di transito Massimo profitto grazie alla previsione dei margini integrata Risparmio di tempo dell'amministrazione attraverso l'eliminazione di doppi inserimenti e utilizzo più flessibile del personale Riduzione dei costi interni di logistica per etichettatura e picking attraverso il miglioramento delle prestazioni e risparmio del personale - Gestione della rintracciabilità come opportunità e non come obbligo
Report - 2018-10-08
RAPPORTO ATTIVITA' FEBBRAIO 2019
Lo stato di avanzamento del progetto ad oggi evidenzia l'acquisto e l'arrivo di gran parte del materiale hardware e software previsto.
Si sono svolte le giornate previste per la pianificazione del lavoro procedendo poi con l'installazione di nuovo server tecnologicamente avanzato e del nuovo software gestionale nel settore amministrativo, produttivo e logistico.
E' iniziata la formazione con n. 8 intere giornate giornate lavorative per l'utilizzo e l'inserimento manuale degli archivi base che ad oggi risultano inseriti in gran parte. Ciò ci permetterà nei successivi incontri di affrontate la fatturazione e la contabilità. .
In produzione è stato ampliato il sistema di rete ed installata e configurata la prima postazione di acquisizione diretta dei dati (rack)
Sono stati predisposti e configurati i vari Iocontroller e lettori barcode.
Sono stati inoltre configurati i sistemi di peso-prezzatura ed etichettatrici.
L'intero staff aziendale è impegnato per riuscire a partire già dal primo gennaio con fatturazione e contabilità, procedendo progressivamente per l'integrazione con i nuovi sistemi di controllo di magazzino.
Dopo il caricamento degli archivi, in affiancamento ai formatori, è partito da Gennaio '19 sul nuovo gestionale tutto il lavoro di fatturazione, e contabilità con le dovute personalizzazioni che in sinergia con i vari reparti aziendali vengono applicate nell'ottica della massima ottimizzazione in termini di precisione affidabilità e semplificazione. E' stata poi impostata in logistica un'ulteriore linea di peso-prezzatura.
Nota di rilievo è l'integrazione di personale tecnico di produzione di n. 2 unità lavorative di cui una sarà affiancata e formata, con incontri già programmati nel mese di marzo, per il controllo di magazzino e di gestione.
Al 30/06/19 sono stati installate all'interno della produzione quasi tutte le postazioni di rilevamento dati previste.
La postazione al ricevimento merci è già funzionante e il personale addetto è già stato formato per il suo utilizzo . Vengono quindi acquisiti i dati di carico di magazzino in tempo reale.
Si sta procedendo all'impostazione sul software di magazzino di tutte le lavorazioni specifiche dei prodotti (ricette e schede lavorazione) con la formazione contestuale del personale.
Nel reparto logistica e vendite il programma ordini/fatturazione è stato avviato totalmente sul nuovo software . Dopo la prima fase di adattamento il sistema risulta più veloce , puntuale e completo d'informazioni con notevole risparmio di tempo sulle tempistiche di lavoro e di gestione. Riscontriamo con soddisfazione l'interesse e l'impegno, nell'affrontare le nuove modalità operative, del personale soprattutto quello di più giovane età .
L'azienda ha trasformato a tempo indeterminato un contratto TD ed ha effettuato l'avviamento di altri due contratti a termine, di cui uno sicuramente di prossima trasformazione.
Quello che ci preme, in particolar modo, è incoraggiare chi con tanto sacrificio è rimasto in questi luoghi martoriati , dove si vive giornalmente con importanti difficoltà e la certezza di un lavoro è ciò che permette di poter restare nella propria terra.
Rapporto attività al 31/10/2019
A tale data sono state implementate sul gestionale di produzione tutte le procedure di lavorazione Salumi Guanciali e Prosciutti e si sta procedendo alla formazione ed affiancamento del personale addetto per l'inserimento delle singole lavorazioni.
In amministrazione vengono integrate le normali operazioni di fatturazione e contabilità con l'impostazione e la verifica di reportistica dati e statistiche varie.
Per quel che riguarda i dati del personale possiamo rilevare con soddisfazione che l'azienda ha proceduto dall'inizio dell'anno alla trasformazione a Tempo Indeterminato di n. 4 Contratti : n. 1 a Febbraio '19 - n. 2 a Settembre '19 e l'ultimo nel mese di Ottobre '19.
Le attività proseguiranno da ora con la formazione e l'affiancamento per l'utilizzo e la coordinazione ottimale di tutto il sistema ERP .
RAPPORTO FINALE del 20 Marzo 2021
Il progetto del Nuovo Impianto Gestionale già implementato completamente nell'anno 2019, ha subito un un forte rallentamento per la situazione pandemica generale, in termini di formazione del personale nel corso dell'anno 2020. Questo a causa dell'impossibilità di affiancamento dei consulenti formatori in azienda.
Utilizzando lo strumento del collegamento in remoto, siamo riusciti se pur con fatica a portare a termine il progetto.
E' stato inserito in organico un ingegnere gestionale per seguire il progetto e che si occuperà successivamente del controllo di gestione. Il nuovo inserimento è stato di riferimento per la società formatrice e nel suo ruolo di Key User, ha a sua volta formato tutte le risorse interessate all'utilizzo del sistema e alla rilevazione dati, nei comparti produzione e logistica.
La digitalizzazione conseguente, sta permettendo il puntuale controllo delle giacenze di magazzino, l'eliminazione dell'inserimento manuale dei dati e la conseguente riduzione delle possibilità di errore.
Di seguito un breve video, durante la preparazione della ' concia per impasto ' dove l'operatore utilizza il lettore barcode che individua la spezia con il relativo lotto da utilizzare e ne acquisisce il peso con il pulsante, escludendo totalmente qualsiasi inserimento manuale dei dati:
https://youtu.be/hni6DB8G2x4
Il nuovo software in utilizzo permette un sistema di tracciabilità completo, chiaro ed efficiente
Di seguito l'intervista alla nuova risorsa Ing. Niko Canala :
https://youtu.be/aROy4RldZVw
La possibilità avuta dal Comitato Sisma Centro Italia, di poter investire su di un programma gestionale ERP ci sta permettendo quanto prefissatoci nel progetto :
Ottimizzazione di tutti i processi di acquisto, stoccaggio, produzione e vendita; riduzione dei costi attraverso il controllo dei tempi di giacenza dei prodotti con conseguente aumento della liquidità.
Utilizzo più flessibile di personale formato, con miglioramento e facilitazione delle proprie mansioni.
Riduzione dei costi interni di logistica per etichettatura e picking attraverso il miglioramento delle prestazioni
Gestione della rintracciabilità come opportunità e non come obbligo.
controllo da parte delle funzioni direttive di dati puntuali ed in tempo reale, strumento essenziale per decisioni e analisi tempestive su programmi, attività commerciali o investimenti.
Quanto indicato influisce innegabilmente sulla qualità del prodotto, producendo l'azienda prevalentemente Prosciutto Amatriciano IGP e Guanciale Amatriciano, prodotti identificativi di un territorio e vanto per lo stesso .
Dall'inizio progetto sono stati stabilizzati n. 5 contratti a termine , con enorme soddisfazione trattandosi di ragazzi giovani appartenenti ai comuni di Amatrice, Arquata , Borbona , luoghi gravemente colpiti dal sisma 2016, che non saranno quindi costretti ad abbandoneranno la propria terra.
Sono stati avviati altri due contratti nov. 2019 e marzo 2021, oltre a come già sopra-indicato un ingegnere gestionale. Sarà prossimo l'inserimento di un'altra unità lavorativa dal 01/04/2021