
Budget speso su 234000,00
Indirizzo
Umbria, Perugia, Sant'Anatolia di Narco
Telefono
+390743613171
info@urbanitartufi.it
Sito
Social Profiles
Descrizione
Il progetto di sviluppo è articolato in macro-temi:
- Obiettivo: Digitalizzare i comparti logistica e magazzino. Risultati desiderati: eliminare le operazioni manuali di data-entry per azzerare i ritardi di contabilizzazione della tracciatura dei movimenti di magazzino e ridurre il margine di errore.
- Obiettivo: Digitalizzare le attività della forza vendite (rete agenti). Risultati desiderati: eliminare il collo di bottiglia nell'inserimento degli ordini di vendita a sistema, dovuto al sovraccarico degli operatori di back-office. Sollevare gli operatori di back-office dalle attività di data-entry trasferendo l'onere dell'inserimento ordini direttamente sugli agenti. Automatizzare le attività di autorizzazione ordini introducendo il workflow approvativo.
- Obiettivo: Introduzione BI. Risultati desiderati: fornire al management sia una panoramica organica degli indicatori di business che diano spunti di riflessione e di decisione basati su attività di analisi ed algoritmi pensati e calati sulla realtà di Urbani Tartufi, sia previsioni a breve-medio periodo che diano la possibilità di correzione delle strategie commerciali/amministrative/produttive. Si ritiene la BI uno strumento in grado di offrire un vantaggio competitivo sulla concorrenza.
- Obiettivo: Laboratorio di Qualità e Ricerca e Sviluppo. Risultati desiderati: ottenere uno strumento in grado di cogliere le innovazioni che la R&S propone all’azienda per individuare strategie appropriate e un modello rispondente a criteri di efficacia ed efficienza da replicare per affrontare ulteriori sfide di ricerca e sviluppo.
Rapporto finale del progetto Urbani Tartufi Srl.
Obiettivo 1
Roll-out completato. Abbiamo completato lo sviluppo del Prototipo del WMS previsto per l’area di produzione dell’OLIO. Il progetto WMS è stato esteso all’area logistica e produttiva dell’azienda, con particolare focus al processo di Ingresso Merci, Movimentazione di Magazzino, asservimento delle line produttive.
L’introduzione delle procedure WMS insieme agli strumenti tecnologici come palmari dotati di lettori BCode, stampanti mobile ed etichettatrici, ha consentito all'azienda di eliminare le operazioni manuali di data-entry, garantendo allo stesso tempo un elevato livello di tracciabilità e di accuratezza del dato.
Di seguito alcune immagini relative ai nuovi processi applicati:


Obiettivo 2
Roll-out completato. La piattaforma NIKE è pienamente operativa ed in forza a tutta la rete agenti Italia. Gli operatori di back-office interni, che prima avevano l'intera giornata lavorativa impegnata dalla traduzione a sistema degli ordini cliente inviati dagli agenti via email o telefono, sono ora coinvolti in attività di supervisione, aggiornamento e supporto dei master data legati proprio al mondo commerciale e vendite; questo tipo di attività, alle quali in passato non si riusciva a dedicare il tempo necessario, rendono di gran lunga migliore sia l'esperienza di collaborazione interna al reparto commerciale, sia più agevole l'utilizzo della piattaforma da parte degli agenti grazie ad un costante aggiornamento dei dati propedeutici all'inserimento degli ordini cliente.
Di seguito riportiamo alcune immagini del portale di raccolta Ordini:
Home page portale

Esempio di caricamento ordini dal nuovo portale

Cruscotto ordini ricevuti nel nuovo portale

Integrazione interfaccia di comunicazione ERP - Portale

Obiettivo 3
Roll-out completato.
Completata la prima versione del portale delle statistiche di vendita. Completata l’implementazione dei nuovi flussi dati propedeutici al popolamento della parte di datawarehouse necessaria alla reportistica in area SCM e Controllo di Gestione. Sono state prodotte le prime reportistiche e KPI in area SCM e Controllo di Gestione, alcune delle quali verranno proiettate nei maxischermi dei reparti produttivi.
Il management dell’azienda ha ora a disposizione gli indicatori di Business e gli strumenti di analisi dei dati specifici, che consentono di prevedere le strategie commerciali/amministrative/produttive nel breve-medio periodo e di correggerle in funzione del raggiungimento degli obbiettivi aziendali.
Di seguito alcune schermate tratte dal portale di Business Intelligence aziendale
Statistiche di Vendita:


KPI – Livello di Servizio:

KPI – Lead Time Ordine:

Obiettivo 4
Roll-Out Completato.
Sono stati eseguiti i lavori di riqualifica del Laboratorio di Ricerca & Sviluppo.
La nuova struttura consente di cogliere le innovazioni che la R&S propone all’azienda per individuare le migliori strategie e un modello rispondente a criteri di efficacia ed efficienza da applicare ai processi di produzione.
Di seguito alcune immagini dei locali:
- Uffici Qualità e R&S:

Laboratorio Ricerca e Sviluppo:



Sono stati introdotti nell’ERP aziendale alcuni moduli di R&D e Qualità ed eseguita formazione specifica all’uso di questi strumenti. Questa attività ci ha consentito di avviare il processo di digitalizzazione delle formule (ricette) dei prodotti che rappresentano buona parte del know produttivo aziendale. Precedentemente le ricette venivano gestite a mano da ogni singolo operatore, con conseguente rischio di perdita di dati e possibili problemi nella realizzazione delle produzioni.
Di seguito l’Anagrafica di un articolo R&D con formula (ricetta) revisionata

Aspetto occupazionale
Nel periodo di svolgimento dei progetti legati al bando, in Urbani Tartufi si sono resi necessari gli inserimenti in organico di:
- n.1 Controller
- n.1 National account manager
- n.1 Supply chain manager
- n.1 Marketing
Nell’ultimo anno l’azienda ha subito un calo del fatturato significato dovuto esclusivamente alla situazione pandemica alla quale l’azienda ha cercato di fare fronte con le proprie risorse ricorrendo in misura minima a brevi periodi di Cassa integrazione. Per questo motivo siamo riusciti a confermare solo in parte i numeri occupazionali di fine 2019. Rispetto alla situazione di inizio progetto l’azienda passa da un totale dipendenti di 96 (Aprile 2018) a 100 dipendenti (Febbraio 2021).
Rapporto del 04/11/2020
Di seguito riportiamo una sintesi dello stato di avanzamento del progetto al 04/11/2020:
Obiettivo 1
Roll-out completato. Abbiamo completato lo sviluppo del Prototipo del WMS previsto per l’area di produzione dell’OLIO. Il progetto WMS è stato esteso all’area logistica e produttiva dell’azienda, con particolare focus al processo di Ingresso Merci, Movimentazione di Magazzino, asservimento delle line produttive. L’introduzione delle procedure WMS insieme agli strumenti tecnologici come palmari dotati di lettori BCode, stampanti mobile ed etichettatrici, garantisce all’azienda un elevato livello di tracciabilità e di accuratezza del dato.
Di seguito alcune immagini relative ai nuovi processi applicati:


Obiettivo 2
Roll-out completato. Eseguiti degli adeguamenti a seguito dell'introduzione della variante dell'articolo, prevista per il completamento del modulo WMS (Obiettivo 1).
Obiettivo 3
Completata la prima versione del portale delle statistiche di vendita.
Completata l’implementazione dei nuovi flussi dati propedeutici al popolamento della parte di datawarehouse necessaria alla reportistica in area SCM e Controllo di Gestione
Prodotte le prime reportistiche e KPI in area SCM e Controllo di Gestione, alcune delle quali verranno proiettate nei maxischermi dei reparti produttivi
Di seguito alcune schermate tratte dal portale di Business Intelligence aziendale
KPI – Livello di Servizio:

KPI – Lead Time Ordine:

Obiettivo 4
Abbiamo introdotto nell’ERP aziendale alcuni moduli di R&D e Qualità ed eseguita formazione specifica all’uso di questi strumenti.
Questa attività ci ha consentito di avviare il processo di digitalizzazione delle formule (ricette) dei prodotti che rappresentano buona parte del know produttivo aziendale. Precedentemente le ricette venivano gestite a mano da ogni singolo operatore, con conseguente rischio di perdita di dati e possibili problemi nella realizzazione delle produzioni.
Di seguito l’Anagrafica di un articolo R&D con formula (ricetta) revisionata

Altre attività di sviluppo previste, con investimenti da parte dell’azienda:
A partire dal 2021 è in programma la realizzazione dei primi KPI aziendali in area Qualità e R&D, con l’obbiettivo di analizzare i dati produttivi ed evidenziare ove possibile le are di miglioramento e di intervento sui processi produttivi e di saving sui costi.
E’ previsto inoltre un importante progetto di miglioramento che prevede l’implementazione di un nuovo sistema di pesatura da installare in tutte le linee produttive e nelle aree dedicate alla spedizione. Tutti i nuovi dispositivi saranno integrati al sistema informativo aziendale.
Rapporto del 23/06/2020
Di seguito riportiamo una sintesi dello stato di avanzamento del progetto al 23/06/2020:
Obiettivo 1
Abbiamo completato lo sviluppo del Prototipo del WMS previsto per l’area di produzione dell’OLIO. Il rilascio sarà completato il 29/06/2020 al quale seguirà la fase di GO-LIVE
Obiettivo 2
Roll-out completato. Eseguiti degli adeguamenti a seguito dell'introduzione della variante dell'articolo, prevista per il completamento del modulo WMS (Obiettivo 1).
Obiettivo 3
Facendo riferimento al precedente rapporto (29/10/2019) abbiamo completato la prima versione del portale delle statistiche di vendita.
Eseguita l’analisi ed avviata l’implementazione dei nuovi flussi dati propedeutici al popolamento della parte di datawarehouse necessaria alla reportistica in area SCM e Controllo di Gestione
Obiettivo 4
Abbiamo avviato l'analisi per implementare nuovi strumenti a supporto del reparto Qualità e R&D. Le prossime attività previste riguarderanno:
Attività di consulenza specialistica sullo sviluppo di nuovi prodotti e nuove metodologie produttive
Implementazione dei moduli software specialistici dell' ERP in area R&D e Project Management
Formazione del personale
Rapporto del 28/02/2020
Obiettivo 1
Tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 abbiamo completato la fase di analisi per la revisione dei processi in ambito operations e l'implementazione del modulo WMS. Nell'ultima settimana di gennaio abbiamo avviato il progetto di revamping dell'ERP con l'obbiettivo di realizzare un primo prototipo nell'area di magazzino e di produzione dedicata ai prodotti della linea Olio. Al completamento del prototipo procederemo all'estensione dello stesso alle altre aree magazzino/linee produttive.
Obiettivo 2
Roll-out completato. E' possibile un piccolo adeguamento successivo dovuto all'introduzione della variante dell'articolo, prevista per il completamento del modulo WMS (Obiettivo 1).
Obiettivo 3
Facendo riferimento al precedente rapporto (29/10/2019) abbiamo implementato una prima versione del portale delle statistiche di vendita portando a completamento le sotto-fasi 1,2,3 e parzialmente la fase 4.
Di seguito si allegano alcune schermate del portale.


La fase successiva riguarderà l'implementazione nel portale business intelligence di reportistica dedicata in area SCM e Controllo di Gestione.
Obiettivo 4
Abbiamo avviato l'analisi per implementare nuovi strumenti a supporto del reparto Qualità e R&D. Le prossime attività previste riguarderanno:
- Attività di consulenza specialistica sullo sviluppo di nuovi prodotti e nuove metodologie produttive
- Implementazione dei moduli software specialistici dell' ERP in area R&D e Project Management
- Formazione del personale
Rapporto del 29/10/2019
Obiettivo 1
Facendo riferimento al paragrafo 1.2 del precedente rapporto (27/06/2019) confermiamo la data di ripresa attività per fine 2019. Ad oggi abbiamo avviato l'attività di analisi per la progettazione funzionale dello strumento di WMS ed abbiamo individuato il perimetro di lavoro per un primo progetto pilota nella zona di produzione dell'olio.
Obiettivo 2
Roll-out completato.
Obiettivo 3
Abbiamo completato la scelta dello strumento individuato in Power BI. Dal 01/10/2019 abbiamo avviato il progetto di implementazione in area commerciale (statistiche di vendita).
Di seguito la slide con le fasi del progetto distribuite sull'asse temporale:
- Fase completata
- Fase completata
- Fase in lavorazione al 70%
- Fase da iniziare

Obiettivo 4
Lavori di riqualifica degli spazi ultimati.
- Uffici Qualità e R&S: Installazione completata. In funzione
- Laboratorio Ricerca e Sviluppo: Installazione completata. In funzione
- Magazzino:Installazione completata. In funzione
- Laboratorio Microbiologia: Installazione completata. In funzione.
- Laboratorio Analisi chimico-fisiche: Installazione completata. In funzione.






Aspetto occupazionale
Nel periodo di svolgimento dei progetti legati al bando, in Urbani Tartufi si sono resi necessari gli inserimenti in organico di:
- n.1 Controller
- n.1 National account manager
- n.1 Supply chain manager
- n.1 Ricerca e Sviluppo
- n.8 Operatori area Prod
Rapporto del 27/06/2019
Obiettivo 1
1.1 Upgrade di major release ERP aziendale Dynamics Ax completato. La data di Go-Live è stata poi rivista (e rispettata) al 03/06/2019. Non ci sono stati episodi di criticità significativi, stiamo in questo periodo fissando alcune segnalazioni minori segnalateci dagli utenti.
1.2 Il progetto di implementazione del WMS avanzato con l'introduzione di tecnologia al servizio della forza lavoro verrà ripreso a fine 2019. Lo slittamento si è reso necessario visto l'avvio di un ulteriore progetto che è partito ad inizio 2019 che l'azienda ha intrapreso per revisionare completamente i reparti logistico-produttivi seguendo la filosofia Lean. A fine 2019 l'azienda sarà in una condizione di consapevolezza di gran lunga maggiore rispetto ad ora, circa gli obiettivi primari da perseguire, obiettivi che coinvolgono anche l'approccio alla digitalizzazione del magazzino.
Obiettivo 2
Roll-out completato. La piattaforma è pienamente operativa ed in forza a tutta la rete agenti Italia. Gli operatori di back-office interni, che prima avevano l'intera giornata lavorativa impegnata dalla traduzione a sistema degli ordini cliente inviati dagli agenti via email o telefono, sono ora coinvolti in attività di supervisione, aggiornamento e supporto dei master data legati proprio al mondo commerciale e vendite; questo tipo di attività, alle quali in passato non si riusciva a dedicare il tempo necessario, rendono di gran lunga migliore sia l'esperienza di collaborazione interna al reparto commerciale, sia più agevole l'utilizzo della piattaforma da parte degli agenti grazie ad un costante aggiornamento dei dati propedeutici all'inserimento degli ordini cliente.
Obiettivo 3
Terminata la fase di collezione quotazioni: entro Luglio 2019, verrà scelta la piattaforma da introdurre in azienda, con l'obiettivo di produzione dei dati di analisi definitivi nel quarto trimestre anno corrente.
Obiettivo 4
Lavori di riqualifica degli spazi ultimati.
- Uffici Qualità e R&S: Installazione completata. In funzione

- Laboratorio Ricerca e Sviluppo: Installazione completata. In funzione



- Laboratorio Microbiologia: Mobilio posizionato, in attesa di ricevere le attrezzature già ordinate. In progress
- Laboratorio Analisi chimico-fisiche: Mobilio posizionato, in attesa di ricevere le attrezzature già ordinate. In progress
- Magazzino:Installazione completata. In funzione
Aspetto occupazionale
Nel periodo di svolgimento dei progetti legati al bando, in Urbani Tartufi si sono resi necessari gli inserimenti in organico di:
- n.1 Controller
- n.1 National account manager
- n.1 Supply chain manger
In ambito riqualificazione spazi a favore di uffici e laboratori R&D e Qualità, (Obiettivo 4), sono state coinvolte ditte esterne locali per opere di muratura, impianto elettrico, impianto idraulico ed installazione infissi.
Rapporto del 26/02/2019
Obiettivo 1
Upgrade di major release ERP aziendale Dynamics Ax in corso. La data di Go-Live è prevista per il 29/04/2019. In successione, inizierà la revisione dell'analisi di cui al punto 1.2 del precedente report per eventuale integrazione nuovi punti emersi nell'ultimo periodo, per poi pianificare una nuova road-map per l'introduzione del modulo WMS e relativi terminali radiofrequenza.
Obiettivo 2
Stiamo concludendo la fase di roll-out della piattaforma verso l'intero parco agenti Italia. Ad oggi, abbiamo automatizzato la ricezione di circa il 70% degli ordini. Questo ci consente di svincolare l'operatore dall'attività pura di data-entry e spostale l'attenzione su attività a valore aggiunto nel comparto commerciale Italia.
Obiettivo 3
Inizio attività previste nel secondo semestre 2019
Obiettivo 4
Definita la divisione degli spazi all'interno del locale precedentemente individuato per la coesione di:
- Uffici Qualità e R&S
- Laboratorio Ricerca e Sviluppo
- Laboratorio Microbiologia
- Laboratorio Analisi chimico-fisiche
- Magazzino
I lavori di riqualifica e adeguamento degli spazi sono già iniziati.
La fase di screening dei preventivi è terminata; un primo macchinario è già stato acquistato, continueremo le attività di approvvigionamento nei prossimi mesi.
Obiettivo 1
1.1 Completata la stesura della road-map per l'upgrade di major release dell'ERP aziendale Dynamics Ax, propedeutico per l'introduzione dei moduli di WMS avanzato connessi ai lettori portatili in radiofrequenza. Le attività di upgrade sono pianificate a partire da Gennaio 2018, data entro la quale dovremo predisporre gli ambienti virtuali necessari.
1.2 Svolte le prime 2 giornate di analisi specifiche per il WMS per fotografare la soluzione di partenza ed individuare il percorso ottimale per raggiungere la condizione desiderata. Seguirà nelle prossime settimane un documento di dettaglio di quanto discusso ed ipotizzato.
Obiettivo 2
Go-Live effettuato: Superata una prima fase di rodaggio nella quale erano stati coinvolti i 3 soggetti individuati come "Tester", stiamo ora proseguendo con il roll-out a mini-blocchi di tutta la rete agenti settimana per settimana. Chiuderemo il mese di Ottobre con 10 agenti operativi ed una media di 50 ordini ricevuti a settimana (con il conseguente sgravio di attività di data-entry per il back-office interno che contestualmente può occuparsi di altri aspetti).
Training: Organizzate sessioni di formazione degli utenti di sede di Urbani Tartufi, con l'obiettivo di rendere gli operatori interni abili nelle attività di:
- supervisione, coordinamento ed affiancamento agli agenti nell'utilizzo del portale
- autorizzazione degli ordini ricevuti nella condizione di "Bloccati"
- inserimento ordini per clienti "Direzionali"
- inserimento e modifica degli accordi commerciali
- Listini
- Scontistiche
- Promozioni
- Cataloghi digitali
Alcune immagini a riguardo:
Home page portale

Integrazione interfaccia di comunicazione ERP - Portale

Esempio di inserimento ordini cliente PRIMA

Esempio di inserimento ordini cliente PRIMA

Esempio di caricamento ordini dal nuovo portale

Cruscotto ordini ricevuti nel nuovo portale

Obiettivo 3
Inizio attività previste per il secondo semestre 2019
Obiettivo 4
Individuato locale da adibire a laboratorio, laboratorio dove dovranno essere posizionate le attrezzature che andremo ad acquistare.
E' in questi giorni in corso la fase di screening dei preventivi ricevuti al fine di identificare per ogni specifica la migliore offerta.
Lista documenti
- Obiettivo 2 - Check list di analisi
- Obiettivo 2 - Nota integrativa
- Obiettivo 1 - Fabbricato B (Laboratorio) - Applicazione spazio/logica magazzini in pianta - to be.jpg
- Obiettivo 1 - Fabbricato B (Laboratorio) - Applicazione spazio/logica magazzini in pianta - as is.jpg
- Obiettivo 1 - Fabbricato D (laboratorio funghi) - Applicazione spazio/logica magazzini in pianta - as is.jpg
- Obiettivo 1 - Fabbricato D (laboratorio funghi) - Applicazione spazio/logica magazzini in pianta - to be.jpg
- Obiettivo 4 - Elenco attrezzature previste (Provvisorio).jpg
- Obiettivo 4 - Pianta divisione spazi.jpg